Assistenza Privacy – GDPR

CONSULENZA PRIVACY e GDPR

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR), direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018, sono state introdotte importanti novità in materia di gestione del trattamento dei dati personali che impongono l’apporto di modifiche nella struttura organizzativa ed informatica di Aziende, Studi Professionali, Amministrazioni Pubbliche, Associazioni ed Enti.


Tutte le aziende devono adeguare le loro procedure al nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR). Il su citato Regolamento, infatti, si rivolge ai professionisti, alle ditte individuali o alle società che trattano dati di clienti, fornitori e dipendenti. La fatturazione elettronica, così come l’uso di sistemi di videosorveglianza, estendono l’ambito di adeguamento alla richiamata normativa pressoché tutte le aziende.


I trasgressori del Regolamento Europeo possono incorrere in sanzioni sia penali che amministrative; quest’ultime possono raggiungere l’importo di € 10.000/20.000 o fino al 2/4 per cento del fatturato. Lo Studio Legale Mattiello offre l’attività di consulenza e assistenza nell’adeguamento del Sistema di Gestione di Protezione dei dati personali in conformità a quanto previsto Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e nel rispetto delle decisioni del Garante per la protezione dei dati e delle Linee Guida della Commissione Europea. I servizi di consulenza sono articolati per assicurare supporto operativo completo:

  • Analisi e Valutazione del contesto interno e della gestione delle informazioni attraverso la compilazione di questionari a risposta multipla, assistenza da remoto via e-mail, Skype o altro strumento, anche telefonico, oltre audit aziendali in sede se necessari
  • Redazione del Modello Organizzativo del Sistema di Gestione per la protezione dei dati personali, contenente le informazioni e i documenti previsti dalla normativa: informative trattamento dati, moduli per il rilascio del consenso al trattamento, registro trattamenti, lettere nomina Responsabili esterni, lettere nomina autorizzati/incaricati al trattamento, procedure di best practice all’interno del sistema di gestione del rischio e procedure specifiche per il caso di data breach, adeguamento gestione e-mail
  • Adeguamento del sistema di Videosorveglianza, in conformità alla normativa privacy e alle disposizioni di settore

ASSISTENZA E CONSULENZA PRIVACY


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