Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul lavoro - Corsi Di Formazione

CORSI DI FORMAZIONE (CORSI BASE E AGGIORNAMENTO)


Sicurezza sul lavoro - Sorveglianza Sanitaria

SORVEGLIANZA SANITARIA

Sicurezza sul lavoro - Consulenza

Consulenza



Il D.lgs. 81/08, Testo Unico in materia di sicurezza sul Lavoro, nel quale sono confluiti i principi della l. 626/94, disciplina regole, procedure e misure preventive volte a tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sulla base di tale normativa, le aziende con almeno un lavoratore, indipendentemente dalla tipologia contrattuale e dalla corresponsione di retribuzione, devono osservare tutte le prescrizioni poste a tutela dei propri lavoratori, per salvaguardarne l’integrità fisica, psichica e morale anche a beneficio della stessa attività aziendale.

Peraltro, il mancato rispetto di tali norme espone il datore di lavoro e il lavoratore a sanzioni di carattere amministrativo e penale, talvolta anche di rilevante gravità. Tra gli adempimenti cui è tenuto il datore di lavoro, emergono: la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) e la nomina delle figure che concorrono con il datore di lavoro a realizzare il sistema di sicurezza e salute del lavoratore.

In tale quadro, diventa centrale il momento formativo, perché rende effettive le regole previste e aumenta il livello di sicurezza complessivo.

E’ necessario, pertanto, che ciascuna azienda si affidi ad una figura professionale esperta, capace di consigliare, guidare e assistere il datore di lavoro nonché i lavoratori nella puntuale applicazione della normativa, anche nell’ottica di fronteggiare eventuali ispezioni e verifiche degli Organi di Controllo.

Resta in contatto con noi